martedì 1 marzo 2016

Al primo piano - Marino (Claudio Cagnani)

Marino è un arzillo ottantenne che a seguito della morte della moglie viene costretto dal figlio Oreste ad abbandonare la sua casa sul lago di Como e tutte le sue passioni: gli amici, il bar e la pesca. Si ritrova a Milano, dove vive in una stanzetta dell’enorme appartamento in centro città di Oreste e Clotilde, sua moglie. Dopo i primi mesi di civile e pacifica convivenza, Clotilde non riesce più a sopportare la presenza del suocero e convince Oreste a ricoverarlo in un istituto per anziani. Marino non si rassegna a questa sorte, e spera sempre di poter, un giorno, tornare a vivere libero.

Claudio Cagnani

Nato nel 1957 a Masate, dal 1965 al 1968 presso il cineteatro S.Luigi del paese partecipa a varie commedie, nelle quali interpreta sempre il figlio di padri alcolizzati o genitori che vogliono divorziare, e per questo sono puniti dalla Provvidenza con la morte del figlio. Nel 1968 interpreta Pinocchio, sempre nello stesso teatro, riscuotendo consensi unanimi di pubblico e critica. L’ingresso alle scuole medie coincide con una grande crisi di identità, che lo porterà via dalle scene fino al 2010.

Nel 2010 interpreta La scrofa mediolanuta.

Nel 2011 interpreta L'invasione dei nostri corpi a conclusione del laboratorio teatrale “Ascolto il tuo cuore città", impostato sui metodi d'insegnamento di Grotowsky.

Nel 2013 con Minima Theatralia recita nel Teatrino delle Meraviglie di Cervantes, frequenta il seminario La comicità nel teatro con P.Lenardon, e si esibisce recitando testi di canzoni che trattano i temi della follia e del disagio sociale.

Nel 2012 va in scena con Mahagonny tratto da Brecht, recitando e cantando sotto la regia di M.Marangoni.

Nel 2014 interpreta un doppio ruolo di un attorucolo egocentrico e di Macbeth in Shakespeare, I suppose, e frequenta il corso di teatro comico di Alessandra Faiella.

Nessun commento:

Posta un commento